top of page
IMG_2445.HEIC

Blog Ben

Nuove abilità, ossa rotte e persone fantastiche.

aprile 2022

Aprile è stato un bel mese iniziato alla grande con un altro weekend di allenamento SVE, ma questa volta a Neuchantel.

​

Io e Hala abbiamo incontrato Haykel dalla Tunisia sul treno per Neuchantel e poi ci siamo imbattuti in Margot e pochi altri sull'autobus per l'ostello dove si è svolto l'allenamento. C'era una bellissima vista sul lago ei letti erano comodi ma un po' corti, considerando che sono alto 190+cm. È stato bello vedere tutti quelli che erano stati a St Moritz a settembre e anche incontrare nuove persone che vivono nei dintorni di Berna. Abbiamo avuto delle conversazioni davvero stimolanti, abbiamo nuotato nel lago freddo e ho persino pensato a me stesso come destreggiarmi! L'ultimo giorno Hala ha invitato alcune delle ragazze che hanno dovuto viaggiare attraverso Berna a casa nostra per passare la notte. C'erano 7 di noi che hanno soggiornato nel nostro appartamento con due letti quella notte, l'intero posto era appena coperto di materassi.

Con il passare del mese ho continuato a migliorare la mia giocoleria, ho lavorato in ZEDERMATTELLI e Schwarzenburg e ho passato alcune serate in discoteca fino a quando non è successo l'impensabile... Una notte sono caduto con la bici mentre tornavo a casa. Non ci pensai e tornai a letto zoppicando. La mattina dopo mi sono svegliato senza alcuna intenzione di andare in ospedale. Ma mentre preparavo la colazione mi maledicevo così tanto la mano (perché se il dolore) sia Hala che Danya continuavano a dire "vai a controllare". Io e il mio atteggiamento "ah be grandddd" pensavamo diversamente, quindi sono andato in giro per la mia giornata a Berna (negozio di alimentari e una passeggiata). Ero seduto su una panchina a godermi il sole per circa un'ora quando mi sono reso conto che non avevo mosso il braccio da circa un'ora e mi stava ancora uccidendo, quindi sono andato all'Inselspital. Dopo che l'infermiera mi ha controllato, ha offerto antidolorifici che ho rifiutato (ero doloroso ma meh sarà un granddd). Ho incontrato il consulente che mi ha inviato per i raggi x. L'espressione sul suo viso quando le ho detto che non avevo preso antidolorifici era esilarante, la ricordo ancora che diceva 'ti sei rotto un osso in mano ieri e non hai preso antidolorifici, questo è uno dei peggiori che abbia mai visto, pazzo ragazzo irlandese!! !!'

​

Mooooolto ora devo indossare un calco per sei settimane e non posso lavorare :( ma sono determinato a sfruttare al meglio il mio tempo libero e viaggiare per la Svizzera.

E sai da cosa inizia ogni bella avventura? Un taglio di capelli, usando un tagliabarba di merda e forbici da cucina, ho fatto tagliare i capelli ad Hala ed è sorprendentemente buono per la mancanza di strumenti ed esperienza.

È tutto per ora

Ben

Il mese del viaggio.

marzo 2022

​

Con il passare del mese ho continuato a migliorare la mia giocoleria, ho lavorato in ZEDERMATTELLI e Schwarzenburg e ho passato alcune serate in discoteca fino a quando non è successo l'impensabile... Una notte sono caduto con la bici mentre tornavo a casa. Non ci pensai e tornai a letto zoppicando. La mattina dopo mi sono svegliato senza alcuna intenzione di andare in ospedale. Ma mentre preparavo la colazione maledicevo così tanto la mia mano (perché se il dolore) sia Hala che Danya continuavano a dire "vai a controllarlo". Io e il mio atteggiamento "ah be grandddd" pensavamo diversamente, quindi sono andato in giro per la mia giornata a Berna (negozio di alimentari e una passeggiata). Ero seduto su una panchina a godermi il sole per circa un'ora quando mi sono reso conto che non avevo mosso il braccio da circa un'ora e mi stava ancora uccidendo, quindi sono andato all'Inselspital. Dopo che l'infermiera mi ha controllato, ha offerto antidolorifici che ho rifiutato (ero doloroso ma meh sarà un granddd). Ho incontrato il consulente che mi ha inviato per i raggi x. L'espressione sul suo viso quando le ho detto che non avevo preso antidolorifici era esilarante, la ricordo ancora che diceva 'ti sei rotto un osso in mano ieri e non hai preso antidolorifici, questo è uno dei peggiori che abbia mai visto, pazzo ragazzo irlandese!! !!'

È tutto per ora

Ben

Anno nuovo, nuovo me e tutto quel jazz

gennaio 2022

WhatsApp Image 2022-05-13 at 9.58.13 AM.jpeg

Felice anno nuovo ragazzi! Ho avuto un inizio di sbornia, ma tra i lati positivi, sono fuori dall'alcol per il mese di gennaio "gennaio secco lo chiamiamo".

Quindi, per continuare la mia storia sul 'covid a Natale'
Dovevo tornare in Svizzera il 4 gennaio (martedì), quindi sono andato a fare il mio test la domenica prima. Il posto in cui sono andato non ha fatto i test dell'antigene, quindi ho dovuto fare una PCR. In quel momento mi ero ripreso dalla mia misteriosa malattia e anche la mia famiglia. Ho fatto il test e ho aspettato i risultati, lunedì a mezzanotte... l'autobus parte tra 20 minuti per l'aeroporto e nessun risultato, ho rischiato e sono salito sull'autobus. 4:00 martedì...nessun risultato ma fortunatamente la stessa azienda che ho fatto il mio test a Cork è all'aeroporto di Dublino, quindi ho chiesto loro perché ci è voluto così tanto tempo e mi hanno offerto un test dell'antigene solo come backup. Sono rimasto fuori dalle porte dell'aeroporto in attesa dei risultati (di solito via e-mail) quindi badinggggg un messaggio? Ho letto la prima riga "Questo numero è stato fornito per... il mio nome completo, data di nascita, indirizzo, ecc.
  NOOOO è stato l'HSE o l'assistenza sanitaria gestita dal governo in Irlanda a scrivermi per dire che la mia PCR era positiva. Ho pensato tra me e me 'come farò a tornare a casa' 'dovrò aspettare per chiamare un amico per guidare 3 ore e 30 minuti per venirmi a prendere Non posso salire sull'autobus non è giusto. Quindi, mentre le lacrime mi riempivano gli occhi e mi sedevo ad aspettare la luce del giorno, un miracolo è accaduto circa un'ora prima della partenza del mio volo, badingggg.... un'e-mail per dire che il mio antigene era negativo, ho cancellato tutte le prove del test positivo dal mio telefono , ha attraversato i controlli di sicurezza ed è arrivato appena in tempo al cancello. Sono atterrato a Zurigo, ho scansionato il mio passaporto UE al cancello elettronico e mi sono diretto verso la stazione dei treni. Che ironia, dopo tutto quello stress, il mio test non è stato nemmeno controllato in Svizzera.

All'arrivo a Berna, ho chiamato il nostro capo per chiedere dove avrei alloggiato e lui ha detto......l'ostello ughhhh. Sono sceso all'orario del check-in e nel momento in cui ho aperto la porta ho ricevuto "ciao Ben, piacere di rivederti" Non potevo fare altro che ridere, i dipendenti dell'ostello mi avevano riconosciuto dai miei soggiorni prima di Natale e mi stavano salutando a braccia aperte, questa era la mia nuova "casa". Dopo una notte a letto, ho deciso di andare a trovare Hala che era appena volata a Basilea, poi sono andato a sciare ma questa volta a Grindelwald... WOWWW che bella zona sciistica! Poi sono tornato a Berna, ma questo era il fine settimana, quindi ho dovuto lavorare a Selital. Ho preso una stanza a riffenmatt che è letteralmente solo un campo da calcio e un ristorante con stanze sopra, le donne che lo gestiscono sono state gentili e sono stato benissimo qui. Sfortunatamente, ho ricevuto la brutta notizia che il posto in cui dovevo vivere era andato a qualcun altro, quindi era tornato all'ostello del fienile, di nuovo accolto a braccia aperte ma il cibo non era molto buono. Tuttavia questa volta anche Hala era qui e abbiamo sfruttato al massimo il nostro tempo lì. La nostra organizzazione ha capito che la vita in questo ostello era un po' cara per noi due, quindi ci hanno messo in una casa a Guggisberg per una settimana prima che il nostro appartamento fosse pronto, la sauna era bella ma non mi mancherà alzarmi alle 4:30 per vai a lavorare
Finalmente, abbiamo ricevuto la migliore notizia che ho sentito da mesi il nostro appartamento era pronto!! In totale ho trascorso 35 giorni tra tutti i miei viaggi, è stata una bella esperienza ma non so se id la ripeterà presto.

Quindi ora vivo in un grazioso appartamento in Lorena (letteralmente nel centro di Berna)
Abbiamo raccolto molti mobili da Tutti.ch o semplicemente cose che abbiamo trovato per strada (la Svizzera e la sua gente sono MOLTO pulite, quindi le cose sono come nuove).
Danya, uno degli altri volontari, ha iniziato a lavorare sulla pista da sci di Schwarzer per l'inverno, quindi ho trascorso la maggior parte dei miei fine settimana lì (lo skipass gratuito è il MIGLIORE!!) migliorando giorno dopo giorno il mio sci. Ho anche fatto un ultimo giorno sulla "förderband" durante il quale ho avuto 2 clienti nell'arco di dieci minuti e sono rimasto lì per 6 ore!!.

Tutto sommato un ottimo mese, ci vediamo a febbraio
ben

Nuovo anno, nuovo me e tutto quel jazz

gennaio 2022

WhatsApp Image 2022-05-06 at 3.22.57 PM.jpeg

Quindi, per continuare la mia storia sul 'covid a Natale'
Dovevo tornare in Svizzera il 4 gennaio (martedì), quindi sono andato a fare il mio test la domenica prima. Il posto in cui sono andato non ha fatto i test dell'antigene, quindi ho dovuto fare una PCR. In quel momento mi ero ripreso dalla mia misteriosa malattia e anche la mia famiglia. Ho fatto il test e ho aspettato i risultati, lunedì a mezzanotte... l'autobus parte tra 20 minuti per l'aeroporto e nessun risultato, ho rischiato e sono salito sull'autobus. 4:00 martedì...nessun risultato ma fortunatamente la stessa azienda che ho fatto il mio test a Cork è all'aeroporto di Dublino, quindi ho chiesto loro perché ci è voluto così tanto tempo e mi hanno offerto un test dell'antigene solo come backup. Sono rimasto fuori dalle porte dell'aeroporto in attesa dei risultati (di solito via e-mail) quindi badinggggg un messaggio? Ho letto la prima riga "Questo numero è stato fornito per....il mio nome completo, data di nascita, indirizzo, ecc.  NOOOO era l'HSE o l'assistenza sanitaria gestita dal governo in Irlanda che inviava messaggi a dire che la mia PCR è stata positiva. Ho pensato tra me e me 'come farò a tornare a casa' 'dovrò aspettare per chiamare un amico per guidare 3 ore e 30 minuti a prendermi non posso salire sull'autobus che non è giusto. Così mentre le lacrime si riempivano io e i miei occhi ci siamo seduti ad aspettare la luce del giorno è successo un miracolo circa un'ora prima della partenza del mio volo, badingggg.... un'e-mail per dire che il mio antigene era negativo, ho cancellato tutte le prove del test positivo dal mio telefono, ho passato i controlli di sicurezza e sono arrivato appena in tempo al gate. Sono atterrato a Zurigo, ho scansionato il mio passaporto europeo al gate elettronico e mi sono diretto dritto alla stazione dei treni. Che ironia, dopo tutto quello stress, il mio test non è stato nemmeno controllato in Svizzera.

Abbiamo raccolto molti mobili da Tutti.ch o solo cose che abbiamo trovato per strada (la Svizzera e la sua gente sono MOLTO pulite, quindi le cose sono come nuove).

Tutto sommato un ottimo mese, ci vediamo a febbraio

Avventura zaino blu

Dicembre 2021

WhatsApp Image 2022-04-28 at 2.54.51 PM.jpeg

Eccoci qui. Così tanto, e voglio dire davvero, TANTO è successo dall'ultima volta che ho scritto un blog, ma lo prenderemo un mese alla volta.

Quindi il conto alla rovescia è arrivato fino a Natale (stavo tornando a casa il 20, entusiasta di vedere amici e familiari) e stavo continuando a lavorare nella fabbrica di biscotti e ho anche fatto uno o due giorni a supervisionare la "föderband" a Sell. La neve cadeva fitta e quasi ogni giorno ed era sempre più difficile arrivare dalla stazione ferroviaria di lanzenhausen alla casa della mia famiglia ospitante a steinembrunnen. Questo viaggio richiedeva solitamente 35-40 minuti a piedi o 15 minuti in bicicletta, ma con la neve non potevo pedalare, quindi ci mettevo più di un'ora quasi tutti i giorni. Fino a quando una notte con la nevicata più pesante finora, avevo preso l'ultimo treno per tornare a casa, quindi sono arrivato a Lanzenhausen alle 00:42 pronto per quella che pensavo sarebbe stata un'ora di cammino verso casa. Ohhh come mi sbagliavo questa notte particolare è stato un totale blackout (non l'avevo mai sperimentato prima) e mi ci sono voluti 1 ora e 45 minuti o più per arrivare a casa. Ho raggiunto la maniglia della porta... era chiusa a chiave. Ora per riferimento, un ADULTO di 21 anni, non aveva una chiave di casa mia!! Rispetto le altre culture, ma è così strano anche dopo averlo chiesto molte volte. Quindi, dopo aver mandato messaggi e telefonato, non ho ricevuto risposta, non ho avuto altra scelta che entrare nel seminterrato. La cosa divertente di questo è che la mattina seguente mi hanno chiesto 'hey Ben sai cosa è successo alla porta'. ) ma ho negato tutto.....questo fu l'inizio della fine nel pietoso rapporto che avevo con la mia famiglia ospitante. Le cose si sono intensificate abbastanza rapidamente dopo questo incidente e anche se mi hanno offerto di rimanere fino a quando non sono partito per le vacanze, non potevo più vivere in questa casa, hanno tentato di chiamare una "casa" dovevo uscire! Così ho fatto le valigie, ho chiamato il mio capo e mi sono trasferito in un ostello a Berna.

Questo è stato l'inizio di un mini viaggio serio che mi piace chiamare "Lo zaino blu di Ben". Sono andato da lanzenhausern al comprensorio sciistico di Schwarzee (1 notte) a Ginevra (2 notti) a Berna (10 notti) all'Irlanda (due settimane)......l'avventura continua nel blog di gennaio. Quindi, dopo aver lasciato la casa, sono andato a sciare, ho visitato gli amici ma poi ho dovuto lavorare fino a quando non sono partito per l'Irlanda il 20 dicembre. Sono andato a un mercatino di Natale a Montreaux dove c'era un Babbo Natale volante, mi sono ubriacato... letteralmente SUL lago di Ginevra (che galleggia su un molo), ho fatto il bucato in un ostello e poi sono salito su un aereo per tornare a casa.

Quando sono arrivato a Cork dopo dio sa quante ore di viaggio sono stato accolto dalla mia famiglia alla stazione degli autobus, oh è stato bello vederli dopo le settimane miste che ho appena trascorso, ma qualcosa che ho notato è che erano tutti piuttosto malati. Quindi siamo andati alle nostre celebrazioni natalizie, siamo andati in spiaggia, abbiamo bevuto troppo vino ecc. ecc. Butttt un giorno mi sono svegliato con la stessa malattia del resto della famiglia, non ci ho pensato e ho continuato a vedere amici e parenti ho sono andato e ho lavorato due giorni nel mio vecchio lavoro e mi sono fatto un nuovo tatuaggio ;). Circa 4 giorni dopo che mi sono ammalato per la prima volta, mi sono ripreso ma la famiglia era tanto se non più malata di quando mi sono ammalato per la prima volta. La mamma ha sottolineato la mia rapida guarigione e ho scherzato "oh deve essere il vaccino" (non sono vaccinati ... è complicato). Accidenti al blog di gennaio... ho avuto il COVID e l'ho preso da mia madre, mi sono ripreso, non l'ha fatto, il vaccino funziona... ho lasciato il mio caso.

Ci vediamo nel blog del nuovo anno
Ciao

Cambio di stagione in Svizzera

novembre 2021

change of seosons.jpeg

Mooooolto, eccoci di nuovo qui con un altro dei fantastici blog di Ben! Questo mese ho iniziato un nuovo lavoro nella fabbrica di biscotti. Ogni mattina ci vado e taglio cerchi, cuori e stelle da cuocere in forno, possiamo mettere 99 forme su ogni teglia e nel mio primo giorno ho tagliato 7 teglie così il mio capo mi ha soprannominato 'macchina dei biscotti'. Sono stato fortunato per il mese di novembre dovevo solo lavorare lì la mattina e poi in giardino o con gli animali tutti i pomeriggi. Penso che gli animali nuovi sia stato il mio ultimo giorno perché nel pomeriggio del 26 novembre quando siamo andati a dare da mangiare alle pecore ho avuto una grande sorpresa. Quella mattina sono nati due agnellini e io sono stata la prima persona a vederli, li ho fatti notare al mio capo ed era sotto shock. Si scopre che questa pecora mamma non era una delle pecore che stavamo aspettando per l'agnello, quindi è stata una sorpresa per tutti. Ora a casa in Irlanda vivo in città, quindi non ho mai sperimentato il processo che seguiva un parto di pecora, dovevamo mozzare le code, mettere i marchi auricolari, pesare gli agnellini e preparare loro la stalla con acqua tiepida e una lampada termica. Il mio ultimo giorno in cui il giardino doveva essere uno dei giorni migliori che ho avuto da quando ho iniziato a lavorare lì.

Novembre è stato un mese molto sociale, ho passato serate al cinema, ho festeggiato e ho viaggiato un po' in giro per la Svizzera. Non sono mai stato uno che entra nello spirito natalizio durante il mese di novembre, ma uno dei miei amici mi ha convinto a iniziare a guardare i film di Natale e il mio sogno di torta di neve si avvera, in Irlanda nevica forse per un giorno o due all'anno ma raramente rimane a terra quindi quando ha iniziato a nevicare nell'ultima settimana del mese ho pensato che non fosse un grosso problema ma mi sbagliavo la neve è rimasta bloccata per circa una settimana e devo ammettere che rende tutto così cliché Natale AMO! !! Gli alberi, le colline e i tetti delle case sembrano a posto, così belli ricoperti di neve bianca e farinosa!!

Nelle ultime settimane sono andato a due feste con amici, uno era il mio fratello ospite che attraverso un rave con luci professionali nella nostra cucina al piano di sopra, i suoi amici sono pazzi e siamo davvero interessati alla mia vita a casa, quindi ho avuto un serata culturale con i suoi amici. Poche settimane dopo, le sorelle ospitanti danyas (una delle mie amiche volontarie) hanno festeggiato il compleanno, quindi abbiamo chiamato tutte per giocare a giochi da tavolo e conoscerci, mi sono sentito un po' male perché ho regalato alla festeggiata una bottiglia di vino e ho finito bevendone quasi tutto :-/. Ho anche incontrato alcune persone che ho trovato su un gruppo Facebook per espatriati a Berna, stavano cercando qualcuno con l'inglese come prima lingua da intervistare per un progetto universitario che stanno facendo, mi hanno invitato per un caffè ma alla fine ci siamo andati cibo e qualche drink dopo l'intervista perché andavamo così d'accordo, pensavo che sarebbero stati il primo gruppo di svizzeri con cui avevo stretto amicizia in Svizzera ma vengono dal Portogallo, dall'Uraguay e dalla Germania, quindi la ricerca di un amico svizzero continua !!

Nelle ultime settimane è diventato molto importante accendere il riscaldamento di notte perché nella mia stanza fa molto freddo, un giorno l'ho acceso un po' al caldo e mi ha svegliato alle 8 di domenica. Un tempo in cui non mi sarei mai svegliato, ma ho deciso di controllare il mio telefono per vedere un messaggio "Yalla Yala Ben vieni a Zurigo" mooooolto mi sono trascinato fuori dal letto e sono andato in bicicletta fino alla stazione dei treni, non avevo nemmeno tempo per la colazione. Io e Hala siamo saliti sul treno per Zurigo, abbiamo fatto un tour a piedi gratuito e poi siamo andati a trovare due dei nostri amici del viaggio a St Moritz e poi ci abbiamo invitato a pranzo. Siamo andati a un buffet vegetariano che, a dire il vero, pensavo non sarebbe stato eccezionale, ma era cibo fresco e delizioso. Ci siamo incontrati con più amici dopo pranzo per una passeggiata in riva al lago e poi per un caffè, ma non c'erano spazi all'interno del bar, quindi siamo andati in un bar. Non mi crederai ma il bar si chiamava "The Big Ben Irish Bar" non è uno scherzo, cercalo su Google :-). Mentre ero seduto al bar, Hala mi ha parlato di questo biglietto dove puoi viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici dalle 19:00 alle 7:00 per un mese a soli 29 chf!! Che grande affare risparmierò così tanti soldi dopo aver acquistato questo biglietto!!

Ora sto contando i giorni prima che torno a casa in Irlanda per le vacanze di Natale, mancano solo tre settimane!! Restate sintonizzati per un blog molto eccitante di dicembre che sarà pubblicato nel nuovo anno.
Fino ad allora non dimenticare:
  'La vita è un'avventura, vivi il momento e   rispetta le altre persone

ciao ciao,

Cambio di stagione in Svizzera

ottobre 2021

WhatsApp Image 2021-11-06 at 12.03.17.jpeg

Ottobre è iniziato alla grande, ho ricevuto una nuova bici elettrica dall'organizzazione che è stata molto gentile da parte loro. Ho trascorso il primo fine settimana con Hala e Selina nella casa della sua famiglia ospitante mentre erano in vacanza, guardavamo film e chiacchieravamo di tutto ciò che riguardava lo SVE, la famiglia ha l'uva che producono un delizioso vino rosso e bianco, quindi è stato bello bere un bicchiere o due e rilassati dopo una lunga settimana di lavoro. Per colazione abbiamo mangiato lo shakshoka, un piatto mediorientale di pomodori a pezzetti e uovo fritto che si mangia con la focaccia gnam gnam.

In preparazione per un inverno freddo e buio ho contattato i miei amici del viaggio di St Moritz e abbiamo fatto molti viaggi in tutta la Svizzera durante il mese di ottobre. Per prima cosa ho fatto loro un giro di Berna che tutti amavano davvero, anche quelli che vivevano vicino a Berna dicevano di aver imparato qualcosa quel giorno. Quindi, con la risposta positiva al mio tour di Berna, ho suggerito la settimana successiva di andare a Kandersteg e all'Oeschinensee. Le cime circostanti erano coperte di neve WOWWWW. Pensavo ancora che fosse il posto più bello in cui sono stato in Svizzera, fino a quando non sono andato a Lucerna.

Durante tutti questi viaggi ho stretto una buona amicizia con Margot dalla Russia, come ho detto nei miei blog precedenti avevo davvero pensato di terminare presto il mio SVE a causa della mancanza di amicizie che avevo stretto nelle mie prime settimane qui in Svizzera e ora posso affermare con sicurezza che ogni settimana attendo con impazienza un messaggio dal gruppo che ho incontrato a St Moritz su dove andremo nella nostra avventura del fine settimana. Ironia della sorte, non sono diventato amico di una persona svizzera nei 4 mesi che ho trascorso qui!  Le persone vengono da tutto il mondo per sperimentare la cultura della Svizzera, ma credo che il modo migliore per fare amicizia qui sia venire con un hobby e unirsi a un gruppo. Purtroppo per me i miei hobby ruotano attorno a ciò che circonda l'isola che chiamo casa, l'Oceano. Sebbene la Svizzera abbia molti laghi meravigliosi, ora è diventato troppo freddo per praticare sport acquatici.

A proposito di freddo, il titolo del mio blog di ottobre 'Cambiamento delle stagioni' non potrebbe essere più vero. All'inizio del mese nuotavo nei laghi, indossavo pantaloncini (ora sono un maniaco che li indossa con qualsiasi tempo ma comunque) e spesso rimpiangendo di portare con me un cappotto perché dovrei solo portarlo in giro tutto il giorno e non indossarlo perché fuori era troppo allarmante. Ma alle 11:00 del 4 novembre è ufficialmente inverno a Schwarzenburg dove vivo, vuoi sapere come l'ho capito?..... HA NEVEVATO!!!! Ora potresti essere sorpreso di quanto sono eccitato per la neve, ma vengo dall'Irlanda dove nevica a febbraio/marzo per meno di un giorno e si accumula sul terreno solo una volta ogni dieci anni circa.
Immagina la scena, sei seduto fuori dalla mensa al lavoro con il caffè rannicchiato nel cappotto per riscaldarti durante la "pausa" mattutina e l'irlandese con cui lavori è in piedi in mezzo al parcheggio a fissare il cielo mentre la neve copre il suo faccia, ti dirò una cosa che gli svizzeri al lavoro devono pensare che io sia assolutamente matto ma in realtà ero così stupito dalla neve a novembre!!

Ora finalmente per finire, sono andato a Lucerna lo scorso fine settimana, solo per vedere il lago ecc. e finora mi sono imbattuto nella mia città preferita in Svizzera. Le stradine si snodano e girano intorno alla città in riva al lago con un'architettura svizzera moderna e originale. Se hai intenzione di viaggiare lì ti suggerisco di andare alle mura della città e al Monte Pilatus. La città era circondata da un muro difensivo molti anni fa con 30 torrette, ora ne rimangono 9 ma sono state restaurate in perfette condizioni e libere di entrare, le mura hanno una splendida vista sul lago e sulla città sottostante. Una nota a margine la coop nella stazione ferroviaria è aperta fino alle 22:00 di domenica!! Shocker per la Svizzera, ma un vero toccasana per quella birra a tarda notte ;)

Ricorda 'La vita è un'avventura, vivi il momento e rispetta le altre persone'

Fino al prossimo mese
ciao ciao,

La vera esperienza svizzera: Kandersteg e St Moritz

settembre 2021

WhatsApp Image 2021-10-01 at 10.26.34 AM.jpeg

Dia duit (ciao in irlandese) Torno a raccontare la storia del mio weekend avventuroso e la storia di settembre durante lo SVE.

Quindi, come ho detto il mese scorso, la mia famiglia ospitante è stata bloccata in quarantena a causa di un test covid positivo ma dopo aver suonato il tracciamento dei contatti ci è stato detto che potevamo uscire di casa. Sono LIBERA che è iniziata la pianificazione, scrivo alla mia amica Selina di Berna e anche a una delle mie amiche volontarie Hala per fare un piano per il fine settimana. Selina ha suggerito di vivere la vera esperienza svizzera e di andare a trovare i suoi nonni a Kanderstagg. Mi sono svegliato sabato mattina e sono salito sul treno per Berna, incontrando Selina alla Bern bahnhof, siamo saliti sul treno per Gümligen per andare in giro con i genitori di Selina e Hala. Dopo un viaggio in macchina di 45 minuti siamo arrivati alla città di Kanderstagg incastonata tra le montagne, era bellissima. Abbiamo preso il gondali fino alla cima di una delle montagne e abbiamo visto il lago Oeschinensee (foto sopra). Sono stato INCREDIBILE l'acqua è così blu e la montagna è così alta. Dopo aver scattato troppe foto per insta, abbiamo deciso di scendere a piedi dalla montagna fino alla casa dei nonni. Quando siamo arrivati, la nonna Selina aveva preparato un'ottima offerta di cibo con molti formaggi, affettati e pane per farci divertire. Dopo aver mangiato, parlato e gustato un caffè insieme, Selina ci ha offerto un giro della casa. Era come un museo, suo nonno era stato nell'esercito a lavorare con i cavalli e aveva tenuto tutta la sua attrezzatura appesa al muro con ritagli di giornale per raccontare una storia. È stata davvero la vera esperienza svizzera.
Siamo tornati a casa dopo una lunga ma fantastica avventura a kanderstagg in un posto che tornerò sicuramente.

La mattina seguente sono andato a incontrare Matan a Berna perché avevo saputo che doveva tornare in Israele. Siamo andati a un mercato alimentare e ho preso dei croissant al cioccolato. Dopo averlo aiutato a spostare l'ostello siamo andati a fare una nuotata e poi Oliver è stato molto gentile ad offrirci i biglietti per un festival a Düdingen. In Irlanda al momento non c'è musica dal vivo o festival di alcun tipo, quindi sono stato molto contento dei biglietti. Abbiamo fatto un viaggio in treno di 30 minuti e poi abbiamo attraversato i campi fino all'ingresso del festival. Un rapido test covid e un controllo di sicurezza ed eravamo dentro, birra in mano, sono andato al primo palco per ascoltare la prima musica dal vivo che ho visto/sentito negli ultimi 18 mesi!! Abbiamo ballato tutta la notte al techno al coperto e poi abbiamo ripreso il treno per Berna arrivando all'ostello Matans vicino a Marzili dopo una lunga giornata trascorsa ci siamo addormentati in pochi minuti. Ci siamo svegliati il giorno successivo e dato che era una breve passeggiata per l'Aare ho suggerito una nuotata. Ora immagina la scena sono le 9:30 di lunedì e il pazzo irlandese ha appena suggerito a un israeliano (che ama il caldo di casa) di tuffarsi in un fiume freddo dopo una notte di birre. Lo sguardo che mi ha rivolto non credo lo dimenticherò mai, ma anche lui è un pazzo, quindi siamo andati al fiume. Siamo saltati, abbiamo galleggiato per un po' e siamo usciti in una delle aree per i bagnanti per lasciare il fiume. Anche se è una cosa piuttosto irlandese saltare in acqua fredda dopo una notte a un festival, matan è stato felicissimo del risveglio selvaggio e ha persino detto che avrebbe continuato a farlo quando fosse tornato in Israele, quella mattina c'è stato un vero scambio di cultura.

Ho continuato il mio lavoro a Bernaville e ho iniziato sabato a ski Selital, lì facciamo la manutenzione dell'impianto di risalita e costruiamo una piccola baita in cima al villaggio per vendere bevande e merchandising Selital quando la gente viene a sciare in inverno. Mi piace molto il mio nuovo lavoro in montagna perché vedo grandi albe e l'aria è così rinfrescante lassù.

Questo mese abbiamo avuto una formazione SVE di medio termine. Io stesso danya e hala speravamo sul nostro primo treno alle 7:02 del mattino, avevamo un lungo viaggio in vista di St. Moritz nella parte romancia della Svizzera a ovest. Dopo quattro treni e quasi cinque ore di viaggio siamo finalmente arrivati nel paesino incastonato tra le montagne a 1800 m. La prima cosa che ho capito quando sono sceso dal treno è stata che faceva freddo e l'aria era così secca. Abbiamo preso un autobus veloce per l'ostello per incontrare il resto, poi dopo pranzo sono andato a fare un test covid che era negativo, al giorno d'oggi per andare in casa in qualsiasi luogo pubblico devi avere un certificato covid. Abbiamo giocato a molti rompighiaccio il primo giorno, abbiamo avuto una serata di scambio culturale, ci siamo goduti la racleta e il fondu e, soprattutto, abbiamo fatto amicizia. L'ultimo giorno abbiamo avuto una riflessione e una persona con cui ho parlato ha fatto un ottimo punto: il primo giorno mi sono guardato intorno per la stanza cercando chi avrebbe forse interesse a diventare amico, ora so che non dovresti giudicare un libro dalla copertina ma ho davvero imparato una lezione qui. Alcune delle persone con cui pensavo di passare il fine settimana si sono rivelate non così loquaci come pensavo inizialmente e due o tre delle ragazze che pensavo avrebbero pensato che fossi troppo loquace hanno finito per essere quelle con cui trascorro la maggior parte del tempo. Abbiamo nuotato nel lago, camminato su una montagna e ci siamo divertiti insieme e sarò molto grato a quei tre perché prima dell'allenamento stavo pensando di tornare a casa perché la vita era diventata noiosa e la mancanza di persone con cui fare progetti era davvero mettendo a dura prova la mia salute mentale.
Ma ora va di nuovo bene e non vedo l'ora di conoscere i piani che elaboreremo in tutta la Svizzera nelle prossime settimane.

'Vita e avventura, vivi il momento e rispetta le altre persone'

Slán Agus go raibh maith agat

Vivere l'avventura

agosto 2021

WhatsApp Image 2021-09-10 at 1.15.21 PM.jpeg

Quindi eccoci al nostro secondo mese di SVE e che mese è stato. Ho davvero iniziato a stabilirmi nella vita in Svizzera, ricordando che tutto è chiuso la domenica e di chiudere la mia finestra di notte perché Lanzenhäuser è centrale contro le zanzare.

Agosto ha avuto molti alti e bassi con alcune grandi avventure ma anche alcune brutte giornate. Ho continuato a lavorare con i miei colleghi della Fondazione Bernaville prendendomi cura degli animali e tagliando tonnellate di erba. Tuttavia ho avuto la fortuna di guidare il trattore per alcuni giorni (foto allegata). Ho trascorso la maggior parte dei fine settimana con i miei compagni volontari a Berna visitando musei e nuotando nel fiume Aare. Il mio museo preferito era il museo delle comunicazioni, tutto era molto interessante ed era anche il museo più interattivo con cose da fare per tutte le età. Consiglio vivamente di visitarlo.
Il fiume Aare è fantastico, sì! Il cantone di Berna ha installato molti posti dove le persone possono saltare dentro e fuori dal fiume e puoi semplicemente galleggiare giù quanto vuoi.

Sfortunatamente il virus corona ha avuto un ruolo importante ad agosto. Alcuni dei miei amici irlandesi sono stati in scambio per una settimana a Losanna e avevo programmato di incontrarli il loro ultimo giorno qui in Svizzera. Ho prenotato il mio biglietto del treno e un ostello ma la sera prima di partire ho ricevuto una chiamata per dirmi che il gruppo aveva risultati positivi al covid e che non potevano vedermi a Losanna, ero molto deluso ma ho deciso che sarebbe stato meglio andare e visitare Losanna da solo, quindi l'ho fatto. Mi sono svegliato alle 7 del mattino e sono salito sul treno per Berna, poi altri tre treni per Losanna, uno dei quali era super veloce, ci sono stato solo per dieci minuti ma era così comodo. Mentre ero lì ho nuotato nel lago di Ginevra, ho visitato il museo olimpico e ho anche assistito a una partita di hurling in un bar irlandese. Ho parlato con il barista che era di Dublino! (il primo irlandese che ho incontrato in Svizzera!!) mi ha detto di andare a "les pyramids" dove forse ci sarebbe stata una festa e wow l'ho trovata. Con alcune birre che ho comprato in un negozio locale e un gelato gratuito (dai padroni di casa) ho festeggiato la mia serata con alcuni surfisti di lingua francese. Ne è valsa decisamente la pena il viaggio da solista a Losanna!!

Un altro inconveniente che ho riscontrato questo mese è stato dover stare in quarantena perché la mia sorella ospitante ha avuto Corona (per la seconda volta :/) Sono rimasto tutt'altro che colpito da questo dato che mi ha detto che era andata a lavorare con oltre 200 persone e non l'ha fatto indossare una maschera!! Che decisione sbagliata. Ho sfruttato al massimo il fatto di essere bloccato a casa mia e ho letto un libro su un mistero di omicidio a Londra che mi ha tenuto un po' divertito. Dopo cinque giorni in quarantena e nessuna notizia dal tracciamento dei contatti abbiamo deciso di chiamarli e chiedere quando potevamo uscire di casa a cui hanno risposto 'Oh scusa ci siamo dimenticati di contattarti se nessuno ha sintomi di covid non è necessario Quarentine' finalmente ero libero dopo aver sprecato una settimana della mia vita seduto a casa!! Sono stato felicissimo della notizia e ho pianificato una grande avventura per quel fine settimana, ma dovrai tornare e leggere tutto quando posterò il mio blog di settembre.

Arrivederci per ora e non dimenticarlo
'La vita è un'avventura, vivi il momento, rispetta le altre persone'

addio,

Trasferirsi in Svizzera e Costruire/Rompere un muro

luglio 2021

IMG_2403.heic

Ciao mi chiamo Ben, ho iniziato il mio viaggio EVS il 9 luglio quando ho volato dall'Irlanda alla Svizzera. Sono arrivato nella mia nuova casa a Lanzenhäuser e sono stato accolto da Yannick, il mio fratello ospitante, la sua famiglia era in vacanza nel loro paese natale, la Germania, per una settimana, quindi ho trascorso i miei primi giorni a Berna. Percorrendo 30 minuti sul treno S6 sono arrivato a Berna il secondo giorno qui in Svizzera, ho incontrato Oliver e Matan (uno dei miei compagni volontari) per ottenere il mio Swisspass (un abbonamento a metà prezzo per tutti i trasporti pubblici). Matan aveva già fatto amicizia a Berna, quindi mi sono unito a loro per nuotare nel fiume a circa 15 minuti di auto dalla città di Berna. Qualche giorno dopo ho incontrato Hala per avventurarmi in giro, purtroppo era domenica quindi non c'erano molte cose aperte ma siamo andati al parco degli animali e anche a vedere gli orsi. Mentre camminavamo abbiamo visto le famose fontane di Berna, ho imparato che se dice "non bere acqua" non dovresti bere l'acqua ma tutte queste fontane erano sicure da bere.

Sono andato per due viaggi al Kaiseregg che mi sono divertito molto, abbiamo preso il treno da Berna a Boltigen e poi siamo saliti sotto la pioggia! Quando abbiamo raggiunto la casa dei muratori erano tutti molto bagnati, ma eravamo felici di essere finalmente alzati.Abbiamo mangiato pane e marmellata, indossato pantaloni impermeabili e siamo andati al muro per iniziare a lavorare. Quella notte abbiamo dormito con le capre che è stata la prima volta per me, quelle campane sono molto rumorose quando sono proprio vicino alla tua testa ma ero così stanco che ho dormito come un sasso. La mattina dopo ci siamo svegliati e abbiamo lavorato sotto una pioggia terribile fino a quando finalmente si è fermato giusto in tempo per... L'elicottero in arrivo WOOWWWW super cool sì!  Seduti sulla collina sopra il muro abbiamo guardato mentre l'elicottero lasciava cadere sacchi di pietre per farci costruire più muro. È stato a questo punto che ho pensato tra me e me 'se qualcuno mi avesse detto un anno fa che a luglio sarei stato seduto in cima a una montagna, bagnato fradicio a guardare un elicottero in Svizzera' non ci avrei mai creduto. La mia vera esperienza alpina era ufficialmente iniziata. Sabato io e Danya siamo scesi dalla montagna lasciando Hala e Matan per incontrare le persone che hanno finanziato il muro. Dopo aver camminato per 1 ora e 30 minuti, abbiamo chiesto a un uomo se poteva portarci al treno a Boltigen. È stato molto gentile e si è offerto di portarci a Berna!! Siamo stati nella sua macchina per quasi un'ora e ha parlato di come faceva l'infermiera e ha anche aiutato con le pecore al Wallop, ha detto che non viene mai da come camminavamo ma solo questa volta è venuto da questa parte .... Era mento per essere. Che uomo gentile!

Siamo anche andati in montagna la settimana dopo, il tempo era molto migliore, quindi ho deciso di far volare il mio drone alcune foto che ho allegato qui. Abbiamo terminato il muro e ripulito il disordine creato, quindi venerdì siamo tornati giù per la montagna. Questa passeggiata è stata la più calda e sudata che abbia mai fatto in vita mia! Quando finalmente abbiamo raggiunto il taxi per il treno ero fradicio e questa volta non pioveva :/

Abbiamo poi avuto una settimana libera durante la quale ho viaggiato in treno fino a Ginevra per vedere il "Jet d'eau". Questo è un getto d'acqua che spara 500 litri al secondo di acqua direttamente nell'aria. Durante il soggiorno in un ostello mi è stata regalata una tessera gratuita per i trasporti pubblici, quindi ho viaggiato in autobus, tram e battello per tutta Ginevra. Ho visitato alcuni pub irlandesi e ho comprato la pinta di guinness più costosa  Ho mai bevuto 10,50 chf!!!!!

La maggior parte dei fine settimana mi rilasso nella casa della mia famiglia ospitante o magari vado a fare una bicicletta oa nuotare. Io e Matan siamo andati a fare una nuotata nel fiume mentre lui vive vicino a casa mia, la strada era chiusa quindi abbiamo dovuto attraversare la foresta che era piuttosto ripida ma alla fine abbiamo raggiunto il fiume per goderci una birra e una nuotata. Poco dopo che abbiamo iniziato a tornare alla nostra bici, il cielo si è aperto con il peggior temporale che abbia mai visto qui in Svizzera. La foresta è diventata un fiume e abbiamo dovuto nasconderci in una grotta per rimanere un po' asciutti. Quando la pioggia si è calmata, abbiamo camminato su per la collina fuori dalla foresta ed è stato di nuovo soleggiato e caldo.

Martedì scorso ho iniziato a lavorare alla Bernaville Foundation di Schwarzenburg. Una delle mie responsabilità è occuparmi di asini, mucche e pecore. Li nutriamo, puliamo il loro capannone e dobbiamo anche portare a spasso gli asini. Tagliamo anche l'erba, cosa che richiede molto tempo e sfortunatamente non mi è permesso azionare i macchinari, quindi devo seguire e rastrellare l'erba :(

Finora mi sto davvero godendo il mio tempo in Svizzera, ma mi mancano i miei amici e la mia famiglia a casa. Non parlo molto tedesco, quindi trovo difficile comunicare con le persone, ma qui ci sono alcune parole che ho imparato.

-esattamente = esattamente

- Come stai?

- andiamo a pranzo = andiamo a pranzo

Non vedo l'ora che trascorra il resto del mio tempo in Svizzera e spero che il mese di agosto avrà un clima migliore dato che piove quasi ogni giorno.