Teatro per i giovani -
Un corso di formazione sulla metodologia del Teatro dell'Oppresso
6 novembre 2022 - 13 novembre 2022
"Weitblick-Haus" (Casa panoramica), Guggisberg BE / Svizzera
Il Teatro dell'Oppresso è un metodo educativo innovativo, pensato per persone che non hanno esperienza di recitazione o di espressione sul palcoscenico o in pubblico. Con il metodo del Teatro dell'Oppresso i partecipanti possono scoprire soluzioni potenzianti per la vita quotidiana mentre lavorano con i giovani. L'esperienza di apprendimento può essere messa in atto da operatori giovanili, assistenti sociali, insegnanti ed educatori per analizzare e scoprire le difficoltà in situazioni di vita reale, per stabilire la fiducia e il rispetto reciproco e la comprensione non solo sul palcoscenico, ma anche nella vita quotidiana.
"THEATER FOR YOUTH" è un corso di formazione basato sull'azione, pensato per operatori giovanili e professionisti che si occupano di antidiscriminazione, tutela dei diritti umani e apprendimento interculturale.
Il contesto
I giovani di tutta Europa sono ad alto rischio di esclusione sociale e povertà a causa della violazione dei diritti umani e della discriminazione basata su nazionalità, religione, genere, orientamento sessuale, status socioeconomico, ecc. La formazione per gli
Gli operatori e gli altri educatori sono molto importanti nelle situazioni difficili che devono affrontare insieme ai giovani. Devono migliorare le loro competenze e trasferire quelle che i giovani acquisiscono attraverso le attività educative e il volontariato nelle organizzazioni giovanili.
Contenuto
- Temi e discussioni sui diritti umani per capire cosa sono, le manifestazioni della loro violazione (discriminazione, stereotipi e pregiudizi).
- Laboratori di teatro creativo sul Teatro dell'oppresso di Augusto Boal e su come può essere integrato nella pratica del lavoro giovanile dei partecipanti.
- Creare pezzi di teatro forum che riflettano le questioni rilevanti per i partecipanti e i loro giovani.
- In particolare, il gruppo esplorerà/indagherà come questa metodologia possa essere utilizzata per esplorare l'inclusione sociale e sostenere la partecipazione dei giovani.
- Dare ai partecipanti la possibilità di mettere in pratica le loro capacità di facilitazione e, in particolare, di essere un "jolly" nel teatro forum.
- Offrire ai partecipanti uno spazio per creare progetti locali e internazionali con i loro giovani.
- Progettare, scrivere e presentare piani d'azione per la loro comunità locale.
Di seguito troverete alcune impressioni e parole riguardanti il Theatre to Youth 2022:
Nell'edizione 2022 si sono recati 18 partecipanti provenienti da Bulgaria, Germania, Israele, Palestina, Kosovo, Macedonia, Svizzera e Serbia.
All'inizio della settimana sono stati utilizzati metodi ludici per facilitare il contatto e quindi la conoscenza reciproca. L'attenzione si è poi concentrata sulla teoria del "teatro dell'oppresso". Poi i rispettivi gruppi hanno presentato le sequenze studiate. Questo ha portato a scambi intensi, discussioni su possibili modifiche e interventi improvvisati. Infine, ogni gruppo nazionale si è riunito per immaginare e presentare progetti concreti che potrebbero essere realizzati in futuro.
Questa settimana ha dimostrato che le differenze culturali a volte possono essere molto importanti. Tuttavia, c'è sempre un elemento unificante. Questo elemento deve essere consolidato il più possibile per crescere e affrontare insieme i cambiamenti positivi.
I partecipanti al programma, così come i giovani dei rispettivi Paesi, beneficiano delle esperienze acquisite, delle nuove reti e delle discussioni sui temi della discriminazione, dell'oppressione e dei diritti umani.
In poche parole:
Una grande settimana - grandi persone - ancora di più!