"Tech2Peace - Empowerment dei giovani attraverso la tecnologia e il dialogo"

Guggisberg BE / Svizzera

Un progetto della Fondazione Urgestein in collaborazione con le organizzazioni partner Tech2Peace (T2P) e Yad B'Yad (YBY).

La Fondazione Urgestein e l'ONG israelo-palestinese Tech2Peace (T2P) organizzano uno scambio giovanile di 10 giorni a Guggisberg. Lo scopo di questo scambio giovanile è quello di introdurre giovani adulti di diverse culture ai nuovi media in relazione alla crescente digitalizzazione attraverso metodi non formali. Nei workshop autogestiti sui temi della videografia o del web design, le competenze digitali dei partecipanti vengono rafforzate al fine di migliorare il loro profilo per il futuro mercato del lavoro.  Inoltre, i giovani adulti rafforzano le loro competenze interculturali e la loro capacità di gestire costellazioni di background, prospettive e situazioni lavorative diverse.

La routine quotidiana nella Casa Weitblick della fondazione era la seguente: Al mattino i partecipanti hanno appreso competenze in materia di montaggio video e sviluppo di app, che hanno poi applicato immediatamente nei loro progetti; il pomeriggio è stato dedicato a workshop sul dialogo interculturale e sulla comunicazione non violenta; la sera si sono svolte attività sociali e (inter)culturali a Guggisberg e nella regione di Berna.

Impartire conoscenze tecniche

Sotto la guida degli esperti leader del workshop, i partecipanti hanno acquisito una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti del web design e del video editing e hanno affinato le loro abilità per lavorare gradualmente in modo indipendente sui loro progetti. Alcuni partecipanti erano così entusiasti che hanno sviluppato applicazioni con l'obiettivo di immetterle sul mercato.

Scambio interculturale

Oltre ai laboratori tecnologici, l'attenzione si è concentrata sull'esplorazione reciproca di culture, comunità e identità diverse. Soprattutto a causa della situazione politica tesa in Israele/Palestina, il gruppo ha atteso con ansia le serate culturali in campagna. Con l'aiuto dei leader nazionali, sia i gruppi palestinesi che quelli israeliani sono stati in grado di presentare con sensibilità le loro prospettive sul conflitto e sulla vita quotidiana che lo accompagna. Inoltre, i partecipanti provenienti dal Medio Oriente sono rimasti sorpresi nell'apprendere che la Svizzera ha quattro diverse regioni linguistiche e culturali al momento della presentazione.

"La possibilità di sentire e interagire con altre culture mi ha aperto gli occhi. È qualcosa che si deve fare almeno una volta nella vita, perché così si ha l'opportunità di conoscere altre culture e di raccontare agli altri la propria". - Iftah Ivry

Esperienza in un villaggio di montagna svizzero

Il villaggio di Guggisberg e la "Weitblick-Haus", che si trova nel Parco Naturale di Gantrisch, sono stati il luogo perfetto per lo scambio di giovani ad alta tecnologia. I partecipanti non solo sono stati sorpresi dal clima invernale gelido e innevato, ma hanno anche potuto conoscere e apprezzare i dintorni, la neve alta e i punti panoramici del parco naturale durante il loro tempo libero.

Lancio di startup con rappresentanti di Google Svizzera e Israele

Il momento culminante dello scambio giovanile è stato un "hackathon" di 24 ore in cui i partecipanti hanno sviluppato le proprie idee imprenditoriali sui temi della sostenibilità e della costruzione della pace in gruppi di tre o quattro persone. Sono stati supportati da tre mentori esperti di "Google for Startups" a Zurigo e da un esperto di Google di Londra, che ha visitato Guggisberg per due giorni.

Il progetto è sostenuto e promosso da:

movetia-corporate-design-05.png
Tech2Peace-sketch2 (1)_edited.webp